Tappa 1 - Napoli / Napoli (4 Maggio 2013)

 

Finalmente, dopo tanta attesa il giro d’Italia è partito, e possiamo dire tranquillamente che è partito alla grande con una scenografia ed uno sfondo paesaggistico spettacolare.

La città di Napoli e il suo lungo mare hanno contribuito positivamente a diffondere a livello internazionale una immagine affascinante del nostro paese.

La prima tappa, come era prevedibile è stata caratterizzata da tante cadute che purtroppo nelle prime giornate dei grandi giri sono praticamente una normalità.

I corridori hanno fatto la loro parte, sono partiti velocissimi,  hanno animato la corsa, i big di classifica sono stati ben protetti dalle loro squadre e la volatona di gruppo compatto è stata evitata solo a causa di una caduta negli ultimi km che ha permesso ad una decina di atleti di giocarsi la vittoria finale.

Ha vinto il favorito di giornata Mark Cavendish, quando sembrava ormai tagliato fuori dalla vittoria è uscito con una prepotenza disarmante cogliendo il meritato successo.

Subito dopo l’arrivo è parso molto nervoso ed infastidito dal caldo sofferto durante la tappa, ha risposto non molto educatamente alla giornalista Rai che era li ad aspettare una sua dichiarazione, è comprensibile la tensione del dopo gara ma un campione di un certo livello non deve solo vincere ma deve anche convincere con l’educazione e il rispetto degli altri.

Ottimo il nostro corridore italiano Elia Viviani, è stato perfetto, nel finale ha corso con autorevolezza e sicurezza gli è mancata solo la vittoria ma sono certo che arriverà presto perché ha dimostrato di avere delle ottime qualità.

La prestazione del campione Francese Nacer Bouhammi è stata di altissimo livello, è sicuramente da tenere sotto controllo nelle prossime volate.

Oggi i corridori hanno riscaldato il motore in vista della prova di domani che prevede la cronometro a squadre dove il team Sky parte favorito e sarà interessante valutare i distacchi dei papabili vincitori del giro d’Italia. Appuntamento a domani dopo la tappa.

 

 

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_01