Tappa 15 - Cesana Torinese / Col du Galibier (19 Maggio 2013)

 

La quindicesima tappa da Cesana Torinese a Col Du Galibier di 149 km ha regalato uno spettacolo da ciclismo eroico, vedere i corridori pedalare con il freddo e con la neve ai lati, penso che abbia fatto emozionare tante persone e ha regalato sicuramente qualcosa in più a questa tappa.
Si arrivava all’altezza del monumento sorto in ricordo del mitico Pantani ed ha vinto Giovanni Visconti ex campione d’Italia e nato lo stesso giorno di Marco Pantani.
Forse pura coincidenza o forse segno del destino chi lo sa, però rimane il fatto che Giovanni Visconti ha vinto una tappa mitica, con la speranza che gli possa dare quella spinta in più per fargli ritrovare la serenità e la continuità di rendimento che in questo ultimo anno gli è mancata.
La tappa si è accesa con l’allungo sul Colle del Moncenisio di Stefano Pirazzi che andava in cerca di punti per il gran Premio della Montagna.
Questo ragazzo è un vero attaccante, in questo giro lo abbiamo visto sempre allo scoperto, molto generoso ed è molto apprezzato dal grande pubblico, quindi sono in tanti che lo attendono come vincitore di una bella tappa.
La tappa non è stata molto lunga però le condizioni meteo hanno reso la giornata molto impegnativa, i big si sono controllati, Nibali ha conservato la maglia rosa però penso che nelle prossime tappe cercherà di guadagnare terreno sui diretti avversari per stare più tranquillo in vista di Brescia dove si concluderà il giro.
Scarponi ha mostrato segni di ripresa dopo il congelamento di ieri, Cadel Evans barcolla ma non molla quindi la corsa sta mostrando la padronanza e sicurezza di Vincenzo Nibali ma la partita non è ancora chiusa, domani si entra nella terza settimana i corridori sono stanchi, adesso il recupero delle forze diventa fondamentale e possono ancora succedere tante cose interessanti.
A domani cari amici

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_15

Scopri tutte le iniziative promosse dalla nostra associazione, come il Gran Premio Città di Sezze

Scopri tutte le imprese di Filippo Simeoni e della sua associazione

Tutta la storia e le gesta di un grande campione, con foto, dati e curiosità...

La nostra associazione sportiva, con foto, eventi ed info per nuovi associati...