Tappa 17 - Caravaggio / Vicenza (22 Maggio 2013)

La tappa numero 17 con partenza da Caravaggio ed arrivo a Vicenza di 214 km era considerata una giornata di trasferimento con un probabile arrivo in volata con un nuovo successo di Mark Cavendish.

Invece le previsioni sono state ribaltate da Giovanni Visconti, il siciliano ha colto una delle sue più belle vittorie con un’azione prepotente e di gran classe.
Finalmente sembra un campione ritrovato che nelle corse di un giorno può essere un grande punto di riferimento del nostro ciclismo.

Nel finale sulla salita di quarta categoria che portava a Crossara a 402 mt di altitudine, dopo l’azione della Vini Fantini con Danilo Di Luca ed il bravo Alessandro Proni che hanno scremato il gruppo ed alzato notevolmente il ritmo di gara è entrato in azione Giovanni Visconti che con una progressione di notevole spessore, prima è andato a riprendere gli attaccanti, li ha saltati con estrema facilità e poi ha concluso il suo capolavoro agonistico mantenendo l’esiguo vantaggio nei km di pianura che precedevano l’arrivo di Vicenza.

Giovanni è stato veramente molto bravo, è andato a conquistare la seconda vittoria di tappa dopo quella con l’arrivo al Col du Galibier e personalmente penso che la vittoria di oggi sia tecnicamente più importante.
Dietro abbiamo assistito a tanto lavoro della Lampre che con l’arrivo a Vicenza volevano regalare una soddisfazione personale a Filippo Pozzato, ma il vicentino si è dovuto accontentare del quarto posto.

Vincenzo Nibali continua la sua marcia trionfale in maglia rosa e per il ciclismo italiano è linfa vitale.

Domani c’è la cronoscalata quindi avremo decisamente la situazione molto più chiara,

A domani cari amici

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_17

Scopri tutte le iniziative promosse dalla nostra associazione, come il Gran Premio Città di Sezze

Scopri tutte le imprese di Filippo Simeoni e della sua associazione

Tutta la storia e le gesta di un grande campione, con foto, dati e curiosità...

La nostra associazione sportiva, con foto, eventi ed info per nuovi associati...