Tappa 4 - Policastro Bussentino / Serra San Bruno (7 Maggio 2013)

 

Nella  quarta tappa da Policastro Bussentino a Serra San Bruno di 246 km abbiamo assistito a due bellissime azioni degne di nota.

La prima senza dubbio l’attacco di Danilo Di Luca, mio compagno di squadra nella Cantina Tollo, ormai non più giovanissimo e con pochissimi giorni di gare nelle gambe è uscito allo scoperto sulla salita di seconda categoria che portava ai 907 mt di alitudine di Croce Ferrata.

Con una bella pedalata e con la tenacia e la grinta che lo hanno  sempre contraddistinto mi ha regalato una bella emozione.

Peccato che il colombiano Gomez, che si era riportato su di lui, non è stato all’altezza della situazione, ha collaborato poco, vanificando nel nulla la sua azione ai 350 mt dall’arrivo.

Di Luca è un ragazzo che ha una forte motivazione e crede molto in se stesso quindi sono convinto che questa sconfitta lo renderà ancora più forte e battagliero.

La seconda azione importante è stata la vittoria del giovane Enrico Battaglin che con una volata di forza e di classe ha vinto la tappa. Il ciclismo italiano può sorridere perché un giovane di belle speranze come Battaglin ha vinto alla grande dimostrando che fondamentalmente il vivaio in Italia è buono, bisogna saper aspettare che maturino questi nostri giovani talentuosi.

Luca Paolini ha difeso egregiamente la maglia rosa, la sta onorando e il mondo del ciclismo gioisce per lui, per la sua generosità dimostrata al servizio di grandi capitani, uno su tutti Paolo Bettini.

Ho in mente ancora il lavoro che fece Paolini alla Milano San Remo vinta proprio da Bettini, fu eccezionale e questo momento di gloria è tutto meritato. Da segnalare i 17 secondi accumulati al traguardo dal britannico Wiggins.

Certo non sono molti ma, qualcosa non ha funzionato perché un leader come lui non può permettersi di non essere protetto dai suoi scudieri, di rimanere isolato nel finale e di perdere 17 secondi a causa di una caduta. Vedremo nei prossimi giorni come si comporterà.

A domani cari amici

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_04

Scopri tutte le iniziative promosse dalla nostra associazione, come il Gran Premio Città di Sezze

Scopri tutte le imprese di Filippo Simeoni e della sua associazione

Tutta la storia e le gesta di un grande campione, con foto, dati e curiosità...

La nostra associazione sportiva, con foto, eventi ed info per nuovi associati...