Interviste Radio

Tutte le interviste radio, dal 2008 ad oggi. Un ringraziamento speciale a tutti i giornalisti che mi hanno ospitato.

Citofonare Cuccarini – 04 Febbraio 2013

Parliamo di un tema che riguarda il mondo dello sport e dell’attività fisica in genere, un lato per niente nobile dello sport, ovvero il doping… lo facciamo a partire dal mondo del ciclismo, che spesso funge da pecora nera per tutti gli altri sport,

e ne parliamo con il corridore Filippo Simeoni, che si confessa ai nostri microfoni, sulla sua ammissione a proposito di doping, sui vantaggi dell’assunzione di sostanze proibite, su come il mondo del ciclismo gli abbia fatto pagare la sua confessione, quel mondo ancora non era pronto. Ci racconta cosa fa e come vive oggi e cosa pensa dell’ambiente del ciclismo dei nostri giorni, alla luce dei nuovi controlli

 

Armstrong: fuori tutto (RADIO 24) – 18 Gennaio 2013

Lance Armstrong ha ammesso l’uso di doping durante un’intervista rilasciata a Oprah Winfrey e andata in onda nella notte. Carlo Genta commenta la confessione dell’ex-campione americano con ospiti e ascoltatori.

 

Caso Armstrong – (Radio Sportiva) – 18 Gennaio 2013

L´ex corridore Filippo Simeoni, uno dei grandi accusatori di Lance Armstrong negli ultimi anni, è intervenuto in diretta a Radio Sportiva, dopo la confessione del ciclista americano sull´assunzione di sostanze dopanti nel corso della sua carriera:

“La confessione di Armstrong? Capisco tutto il clamore per l´ammissione, però per me non è una novità. Mi lascia indifferente. La realtà in quegli anni è quella. Lo ho vissuto, lo conosco, sono consapevoli di cosa era fatto in quegli anni. Quando sento addetto ai lavori che si meraviglia, mi viene tanta amarezza è come nascondersi dietro un dito. E´ giusto che sia uscita la verità, ma ne sta uscendo ancora poco. Vediamo ora la seconda puntata. I vertici del ciclismo che restano? Tutto ciò è avvenuto con la complicità di chi è in alto. Ci vuole una presa di coscienza generale di tutte le componenti. Il ciclismo è stato gestito male, queste sono umiliazioni per chi ama questo sport. Gli scheletri nell´armardio ci sono, mi auguro che si abbia la forza per cambiare questa generazione di persone che hanno fatto male al ciclismo. Armstrong che non si dichiara imbroglione? Il suo caso è complesso, gli atleti di vertice all´epoca potevano pagare e rivolgersi a professionisti che permettessero loro di doparsi ´meglio´. C´erano corridori puliti, ma che non vincenvano e chi si dopava in maniera sofisticata. E lui faceva parte di quella categoria”.

http://www.radiosportiva.com/news_scheda.php?idnews=50951

 

Caso Amstrong – (Zona Cesarini RADIO RAI 1) – 17 Gennaio 2013

Il doping nello sport e il caso Armstrong, con le sue confessioni. Ne parliamo con il giornalista d’inchiesta, Claudio Gatti (inviato negli Stati Uniti de Il Sole24) e Filippo Simeoni (ex ciclista, che querelò Armstrong).

 

Il caso-Armstrong: Filippo Simeoni e Renato Di Rocco (RADIO 24) – 28 Ottobre 2012

E’ stato il re del ciclismo mondiale; ora Lance Armstrong è diventato il re dell’imbroglio, dopo l’inchiesta dell’agenzia antidoping statunitense che ne ha rivelato il ricorso sistematico al doping. E l’Unione Ciclistica Internazionale ha cancellato i sette successi consecutivi del cowboy al Tour de France. Dario Ricci ha raccolto la testimonianza di Filippo Simeoni, l’ex ciclista che nel 2003 ammise l’uso di doping, accusando anche Armstrong e il suo medico, Michele Ferrari. Seguirono, per Simeoni, anni di minacce e umiliazioni. Oggi la denuncia di Simeoni fa parte del dossier dell’Usada, che anche a partire dalla sua deposizione ha ricostruito il “sistema-doping” che ruotava intorno al texano.

 

 CICLISMO – DOPING (Zona Cesarini RADIO RAI1) – 22 Ottobre 2012

La questione Armstrong, da Ginevra la sentezza che sconvolge il ciclismo; il commento di Claudio Colombo (Il Corriere della Sera). La voce registrata di Filippo Simeoni intervistato da Nico Forletta.

 

RADIO24 / Intervista a Filippo Simeoni

 

 

GR 2008 – Filippo Simeoni